GamersREvolt Forums
Supporta GamersREvolt!
GamersREvolt su Facebook

Torna indietro   GamersREvolt Forums > GR Entertainment > Hi-Tech GR

Hi-Tech GR Informatica, tecnologia, ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-12-2013, 13:43   #1
Flareus
fotmQQer!

L'avatar di Flareus

macchine fotografiche

ho deciso che per natale regalerò alla mia ragazza una macchina fotografica, visto che la sua è implosa daopo 7 anni di onorato servizio

no, a dispetto delle apparenza, nonmenefregauncazzodellereflex

le prenderò sicuramente una macchina fotografica compatta, ma non ci capisco un cazzo di fotografia

quindi le mie domande sono

1) potete farmi un riassunto delle cose importanti in una macchina fotografica?
2) potete farmi degli esempi di prodotti per le tre fasce di utenza? (medio-feccia, abbastanza buona, ottima)
3) mi pare di ricordare che qualcuno (forse bis) avesse accennato al fatto che a novembre sarebbe uscita la nuova gamma di macchine fotografiche di nonricordochi (forse sony) ---> è uscito qualcosa di interessante?

danke schon

on League of Legends.EUW on
DrowsyPanda

Citazione:
Originalmente inviato da Tebrix aka MOC->1sec->DEAD
Ricordatela quella serata. E' l'unica e credo lo sarà per diverso tempo.

Ultima modifica di Flareus : 04-12-2013 alle ore 17:09.
Flareus non è connesso  
Vecchio 03-12-2013, 20:12   #2
Mistoban
Senior Member

L'avatar di Mistoban

Re: macchine fotografiche

comprati il Nokia da 41 MP di fotocamera e sei a posto per 20 anni eheheh

Guild Wars 2
Misto Baaan<-----------Thief in erba

SWTOR - no rvr...ahiahiahiahi
Misto Baan<-----------quello che si hidda lato repubblica

Warhammer
Misto Baan<-----------WH sokante

Daoc - Deira:
Misto Baan<----Primo stregone ibrido su Vortigern
Larhart<-------Infi Alchimista Legg.
Soslambrate<--Chierico
Mistoban non è connesso  
Vecchio 04-12-2013, 16:59   #3
Flareus
fotmQQer!

L'avatar di Flareus

oooooooooooo qualcuno che si rende utile?!

DrowsyPanda

Citazione:
Flareus non è connesso  
Vecchio 04-12-2013, 17:06   #4
Lanci
Legen..wait for it..dary!

L'avatar di Lanci

Citazione:
Originalmente inviato da Flareus Visualizza messaggio
ho deciso che per natale regalerò una macchina fotografica, visto che la sua è implosa daopo 7 anni di onorato servizio
Sua di chi, di stocazzo?
Lanci non è connesso  
Vecchio 04-12-2013, 17:09   #5
Flareus
fotmQQer!

L'avatar di Flareus

Citazione:
Originalmente inviato da Lanci Visualizza messaggio
Sua di chi, di stocazzo?

lol mi sono dimenticato

è per la mia ragazza

DrowsyPanda

Citazione:
Flareus non è connesso  
Vecchio 04-12-2013, 17:22   #6
Mistoban
Senior Member

L'avatar di Mistoban

Citazione:
oooooooooooo qualcuno che si rende utile?!
No davvero, ormai se uno si accontenta di foto normali (macchina digitale compatta) tanto vale che usa un cell (altro esempio è la fotocamera Samsung con incorporato android) così se appassionata, può usare instagram etc, condividere su facebook etc
A tal fine ho suggerito la superfotocamera da 41 MP della Nokia...volevo dire il cell...visto che sui cell manca lo zoom ottico, avendo 41 MP, lo zoom digitale dovrebbe essere ottimo comunque...

Discorso differente, ovviamente, sono le reflex.

Guild Wars 2
Misto Baaan<-----------Thief in erba

SWTOR - no rvr...ahiahiahiahi
Misto Baan<-----------quello che si hidda lato repubblica

Warhammer
Misto Baan<-----------WH sokante

Daoc - Deira:
Misto Baan<----Primo stregone ibrido su Vortigern
Larhart<-------Infi Alchimista Legg.
Soslambrate<--Chierico
Mistoban non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 03:12   #7
B1sm4rck
'til world's end...

L'avatar di B1sm4rck

Dipende tutto dal budget!
O vai con una classica point&shoot (che ormai costano una sega) o se le vuoi fare un regalo con un budget piu' alto le puoi prendere una delle nuove mirrorless (Sony, Fuji, Olympus etc) che come qualita' dell'immagine sono quasi a livello reflex (fatta eccezione per sport e roba notturna).

Il problema e' che le point&shoot non offrono molto in piu' rispetto a uno smartphone di fascia alta, a meno che tu non prenda una p&s costosa (controsenso imho, a meno di esigenze specifiche).

Le mirrorless fanno foto fenomenali e danno la possibilita' di imparare a fare foto degne di questo nome perche' pur avendo delle limitazioni ti permettono di smanettare con tutte le impostazioni tipiche di una reflex, ma son molto user friendly e anche tenute in auto fanno un ottimo lavoro.

Al momento se ti dovessi dire una marca per una mirrorless ti direi Sony perche' hanno molta scelta e sono estremamente user friendly. I modelli si chiamano quasi tutti Nex, la serie 3 e' quella economica, 5 e' intermedia, 7 costa uno svallo. Poi hanno fatto un modello nuovo che sembra una piccola reflex ma e' una mirroless, si chiama ILCE 3000.

Senza spendere un botto e volendo regalare una macchina che fa ottime foto in auto, ma che permette anche di imparare a pistolettare coi settaggi, fossi in te andrei di Nex 3 o Ilce 3000 in base al form factor. La Ilce e' figa perche' sembra una mini reflex ma lo schermo posteriore fa abbastanza cagare, mentre la serie Nex 3 e' piu' compatta e ha un ottimo schermo.
Di Nex 3 ci son vari modelli in giro (3, 3c, 3f e altri), non ci son differenze abissali, si tratta di piccoli update abbastanza marginali. Non prenderei in considerazione la primissima Nex 3 che ormai e' davvero vecchia, ma i seguenti modelli son tutti molto simili.

Pero' devi anche dare un occhio al budget, perche' se le mirrorless son fuori budget allora rimane solo una point&shoot, e li' dipende da quanto ci vuoi spendere.

NON PRENDERE N CONSIDERAZIONE LE MIRRORLESS NIKON, FANNO CAGARE. Molti negozi le danno via ultra scontate e c'e' un motivo.

edit: di solito la prima domanda sarebbe:"Che tipo di foto fa la tua ragazza?", perche' i requisiti per fare foto sportive, paesaggi, notturne etc cambiano, ma solitamente quando prendi una mirrorless la lente inclusa ti permette di fare un po' di tutto.

Ultima modifica di B1sm4rck : 06-12-2013 alle ore 03:38.
B1sm4rck non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 04:27   #8
Flareus
fotmQQer!

L'avatar di Flareus

minchia in ita le nex3 stanno a 400+ bombe

btw, grazie bis, mo guardo un po' di modelli

edit: allora, la mia ragazza fondamentalmente usa la macchina fotografica nel momento in cui andiamo in viaggio da qualche parte (le piace vedere tipo TUTTO quello che c'è da vedere in una città da monumenti a musei a chiese a quartieri/posti/panorami particolari (cozio quanti km mi ha fatto fare a piedi :|)e adora fare una marea di foto di tutto ciò, inoltre fa le foto in occasione delle cene/feste/etc che facciamo con amici/famiglia, ma per quello in realtà basta uno smartphone decente, quindi non la prendo in considerazione come "situazione"

di certo non è la tipica hipstahgirl che prende e va a fare le foto alle spighe di grano fuori città per poi pubblicarle su fb come foto artistiche, quindi di una reflex non se ne fa un cazzo, l'idea è avere una macchina fotografica compatta, maneggevole, da buttare in borsa mentre giriamo per la città che andiamo a visitare e che allo stesso tempo faccia comunque delle belle foto

edit2: se il budget non sforasse i 300-350 euro sarebbe meglio

DrowsyPanda

Citazione:

Ultima modifica di Flareus : 06-12-2013 alle ore 04:40.
Flareus non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 05:00   #9
B1sm4rck
'til world's end...

L'avatar di B1sm4rck

Citazione:
di certo non è la tipica hipstahgirl che prende e va a fare le foto alle spighe di grano fuori città per poi pubblicarle su fb come foto artistiche, quindi di una reflex non se ne fa un cazzo
vabbeh ma quello non e' mica lo scopo delle reflex, almeno non per le persone normali

Scendendo di budget c'e' la ILCE Sony che dovrebbe costare meno della serie Nex 3 di almeno 50 euro, ma imho con l'arrivo di Natale potresti trovarla anche sui 300. Fa delle belle foto e come ergonomia mi e' piaciuta un sacco quando l'ho provata in negozio, l'unico difetto e' lo schermo posteriore che e' veramente scarsino ma non influisce sulle foto. Per il prezzo e' una bomba.

Scendendo un altro po' di prezzo e andando su point & shoot mi vien in mente solo la Fuji X10, che e' un modello di un paio d'anni fa. Il prezzo ufficiale e' alto ma ormai la scontano tutti, online si trova a 300 us$, in Italia immagino si possa trovare a 300 euro o giu' di li'.

Scendendo ulteriormente o vai di mirrorless usata/rubata, o point&shoot, ma sulle p&s piu' economiche non ti posso aiutare perche' e' un mercato che non seguo da qualche anno :/

B1sm4rck non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 12:47   #10
B1sm4rck
'til world's end...

L'avatar di B1sm4rck

Ora che son tornato a casa dal lavoro posso scriver un paio di cose in piu'.

a)Cosa fa la tua ragazza con le foto?

Se le guarda quasi esclusivamente su facebook o siti tipo 500px/flickr in formato ridotto (tipo galleria) su schermi piccoli (tablet piccolini, smartphone etc) una foto fatta con uno smartphone, p&s, mirrorless, reflex o reflex full frame da 3000 euro sembra identica. I dettagli non son visibili su schermi piccoli, motivo per cui una foto fatta con un iPhone sembra figa sullo schermo piccolo, ma quando qualcuno la uppa su facebook e la guardo sul mio 27" full hd vedo la morte.
In questo caso vai di p&s economica, anche una mirrorless e' abbastanza sprecata.

Se le guarda su schermi grandini o in alta definizione, le piace zoomarle, usare come sfondo le foto piu' belle e magari fare dei collage usando qualche programma di fotoritocco, o se le piace stampare le foto piu' belle nel formato classico 4x6, allora la differenza tra uno smartphone e una camera vera si comincia a vedere, e si vede anche la differenza tra una point&shoot economica e una p&s buona o una mirrorless. Il mio piu' grosso rimpianto dell'Australia e' che ci son andato con una p&s abbastanza economica per motivi d'ingombro in bici, e le foto fatte in mezzo al nulla che sembravano fighe su facebook facevano cagare una volta stampate. In questo caso vuoi una buona p&s o una mirrorless entry level, e come budget sei tra i 300 e i 400 soldi.

Se le piace stampare poster o guardare le foto su un maxischermo gigante da 8 zillioni di pollici e risoluzione 4k sei fottuto e devi prenderle una camera da un gozziliardo di euro altrimenti no more sponchioni for you.

b) Come ho scritto in precedenza, la scelta della camera dipende molto da cosa vuole fotografare.

Da come la descrivi mi sembra che faccia foto principalmente all'aperto, quindi paesaggi, architettura cittadina, musei (che sono al chiuso ma solitamente abbastanza illuminati) feste etc etc. In generale qualunque p&s o mirrorless (con la lente di base che ti danno quando la compri) esce dalla scatola fatta apposta per quegli scopi. Magari quando adocchi un modello che ti interessa posta il link e ti si puo' dire se va bene o se e' una camera con una lente troppo specifica per determinate situazioni, ma direi che puoi andare tranquillo. P&s e mirrorless solitamente han problemi al buio o su soggetti veloci.

Ultima modifica di B1sm4rck : 06-12-2013 alle ore 12:49.
B1sm4rck non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 13:00   #11
Lanci
Legen..wait for it..dary!

L'avatar di Lanci

Se è una tizia avventurosa/distratta/le piace fotografare gente che fa sponchioni sott'acqua potresti considerare delle macchine adatte a questo tipo di perversioni

Io ho una (ormai vecchia) Nikon aw100 e per non sapere un cazzo di fotografia se la cava (ovviamente delle foto notturne decenti sono pura utopia con quella, sempre una compatta è).
Lanci non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 15:26   #12
Flareus
fotmQQer!

L'avatar di Flareus

a) tendenzialmente qualcosa la posta su facebook/hipstagram/etc , ma solitamente dopo un viaggio etc si mette a fare album fotografico e lo stampa (me ne ha fatto uno per il compleanno di quando siamo andati a berlino insieme, per esempio) e comunque sì sicuramente le usa come sfondi e blabliblu
poster grazieaddio non ne fa e se le guardiamo sul mio pc è un 27" fullHD (o al massimo sul mio televisore 40" fullHD)

b) è esattamente quello l'utilizzo

DrowsyPanda

Citazione:
Flareus non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 16:42   #13
B1sm4rck
'til world's end...

L'avatar di B1sm4rck

Se le piace stampare o guardare roba su schermi medio/grandi in HD allora vai di point & shot seria o mirrorless entry level e gg!

B1sm4rck non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 16:44   #14
Flareus
fotmQQer!

L'avatar di Flareus

Citazione:
Originalmente inviato da B1sm4rck Visualizza messaggio
Se le piace stampare o guardare roba su schermi medio/grandi in HD allora vai di point & shot seria o mirrorless entry level e gg!
point&shot dicevi la fuji xstocazzo?
le p&s/mirrorless della samsung fanno cagare?

DrowsyPanda

Citazione:
Flareus non è connesso  
Vecchio 06-12-2013, 17:07   #15
B1sm4rck
'til world's end...

L'avatar di B1sm4rck

Samsung lascia stare >_>

Guardando i prezzi su Marcopoloexpert, che non sono i piu' bassi ma almeno ti danno un'idea del range di prezzo, fossi in te prenderei la Panasonic Lumix TZ40.

Modello di quest'anno, ottima lente, buon sensore, wifi e gps, bello schermo e stai sotto i 300 euro.

Per la Fuji dovresti believare in una mega offerta ed e' comunque un modello vecchiotto, tra le due andrei con la nuova Lumix. Leggiti un po' di recensioni e guarda le immagini di prova per vedere se ti piace, ma stando sotto i 300 soldi penso sia difficile fare molto di meglio! Le camere top gamma della serie Lumix son da anni considerate le migliori (o tra le migliori) p&s, quindi penso che ci dovresti andare tranquillo visto che la TZ40 e' di quest'anno ed e' considerata la miglior Lumix in circolazione.

B1sm4rck non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato